
L’idea dei “Venerdì in passeggiata a Padova” è nata a ottobre 2020, per sperimentare il tour di Guide Padova Veneto “Tre donne e un fantasma”.
Serviva un minimo di 10 persone per partire e abbiamo fatto un passaparola tra amiche ritrovandoci in poche ora in una ventina, incuriosite e stupite al tempo stesso.
Le guide Laura e Sabrina ci hanno illustrato i loro magnifici itinerari studiati durante il lockdown e basati sullo storytelling, sulle leggende della nostra città, i personaggi più o meno noti, i particolari sconosciuti, gli avvenimenti insoliti, i nomi dei tour evocativi.
Abbiamo quindi pensato di fare un calendario di queste passeggiate in città, le abbiamo proposte come regalo di Natale da fare agli amici ed è piaciuto a tutti, e finalmente farle partire a gennaio è stato emozionante.
Lo schema è semplice: ci incontriamo il venerdì pomeriggio in un locale che scegliamo di volta in volta e che si presenta ai nostri clienti, facciamo merenda insieme tra chiacchiere e risate e poi partiamo con le nostre guide per il tour previsto, un paio d’ore in passeggiata, sempre all’aperto e con distanziamento garantito grazie alle radioguide.
Quello che non avevamo previsto era la grandissima energia e le emozioni che queste passeggiate avrebbero fatto nascere.
Ogni settimana i partecipanti sono sempre più numerosi e a tutti sembra di fare un piccolo viaggio, il locale dove facciamo merenda ha l’occasione di raccontarsi e farsi un po’ di pubblicità, per un paio d’ore siamo turisti nella nostra città e apprezziamo aspetti che non conoscevamo, non pensiamo alla pandemia e ai sacrifici che ci impone, ci scambiamo i numeri di telefono e vediamo nascere nuove amicizie, alla fine ci diamo appuntamento al tour successivo e ci sembra di tenere “il motor in caldo” in attesa di viaggi più lontani e impegnativi.
Una vera carica di ottimismo per chi partecipa ma ancora di più per noi che organizziamo e che vediamo una luce in questa lunga notte del turismo.
Mai come ora la definizione “agenti di viaggio” ci suggerisce di agire per il viaggio, aiutate dall’energia che ci danno i nostri passeggiatori e la nostra splendida città!
Contattaci subito
Scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre proposte di viaggio.
Contattaci